cascate dei laghi di plitvice in croazia

Da non perdere in Croazia: la magia dei laghi di Plitvice

Era luglio, il sole picchiava forte sull’asfalto dell’autostrada deserta, che sembrava essere lì tutta per noi. In giro non c’era nessuno, anche le colline intorno a noi erano brulle. Soltanto la musica della radio ci accompagnava alla scoperta di questo Paese per noi ancora sconosciuto, la Croazia.

Il nostro road trip in Croazia era iniziato da poco e da Abbazia, situata sulla costa nord del Paese, stavamo proseguendo verso sud. Invece di percorrere la strada lungo la costa, però, decidemmo di fare una piccola deviazione per rinfrescarci un po’ dal caldo estivo, riparandoci sotto l’ombra del parco nazionale dei laghi di Plitvice.

cascate dei laghi di plitvice in croaziacascate dei laghi di plitvice in croazia

I laghi di Plitvice: uno dei posti da non perdere in Croazia

Patrimonio Unesco dal 1979, per il parco nazionale più antico della Croazia questo è un titolo pienamente meritato: il parco dei laghi di Plitvice è un luogo incantato che con le sue fragorose cascate, i suoi laghi di acqua cristallina e la sua natura incontaminata regala un’esperienza altamente suggestiva.

Si tratta di 16 laghi collegati fra di loro da numerose cascate e piccoli sentieri che percorrono il parco sommerso dalla natura. Tra il verde del bosco che riposa lo sguardo, il rumore dell’acqua che rilassa i sensi, e una passeggiata sulle passerelle di legno che collegano il percorso da un lago all’altro e lontani da strade rumorose e caotiche, sembra veramente di essere finiti in un paradiso terrestre.

Non a caso i laghi di Plitvice sono uno dei luoghi più visitati della Croazia e di conseguenza purtroppo d’estate sono parecchio affollati, ma nonostante ciò chi si trova in zona dovrebbe sicuramente includerli nel proprio percorso. Altrimenti, il momento migliore per visitare questo posto è verso maggio – giugno, quando i laghi sono carichi d’acqua.

laghi di plitvice con cascate in croaziaparco nazionale dei laghi di plitvice in croaziaparco nazionale dei laghi di plitvice in croazia

Gli itinerari del parco: un’immersione nel verde

Una volta arrivati al parco potevamo scegliere fra diverse opzioni: se passeggiare liberamente nel parco, se seguire una guida, se provare un itinerario da trekking (volendo ci sono percorsi da oltre 20 km) o addirittura in mountain bike.

Non essendo adeguatamente attrezzati per le varianti più sportive optammo per una semplice passeggiata. Il percorso è semplice e piacevole, per le salite più faticose si può scegliere di prendere un trenino mentre altri tratti sono raggiungibili in barca.

parco nazionale dei laghi di plitvice in croaziacascate dei laghi di plitvice in croaziasentiero nel parco dei laghi di plitvice in croaziasentiero nel parco dei laghi di plitvice in croazia

Una risposta a "Da non perdere in Croazia: la magia dei laghi di Plitvice"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...